Guida – Organizzatrice – Animatrice del gruppo
Salve a tutti, il mio nome è Barbara: piacere di conoscervi.
Sono italiana ed ho sempre vissuto nell’area di Milano e dal 2011 vivo a Fethiye, una splendida cittadina della Turchia occidentale che si affaccia sul mar Egeo.
Difficile spiegare in due parole cosa mi abbia portato qui… tempo fa sono stata una persona profondamente infelice che stava vivendo, o per meglio dire guardando passare, la vita che qualcun’altro (nessuno in particolare, solo qualcuno: “altro da me”) aveva deciso per me.
Dentro, come la brace ardente sotto la cenere, una parte era ancora Viva e voleva disperatamente uscire, ritrasformarsi in fuoco; quella parte mi ha spronata a cercare sempre qualcosa oltre… oltre la vita che stavo lasciando passare, oltre ciò che potevo immaginare, oltre la cenere che offuscava una Visione più ampia.
Ho fatto tante cose: letto libri, partecipato a corsi e seminari, ho lavorato su di me mettendomi alla prova e avendo il coraggio di cambiare… oggi mi sento di poter definire tutto questo: presa di consapevolezza.
Tutto questo lavoro ha avuto il suo culmine quando, per la prima volta, ho avuto un’esperienza che potrei definire “vera”: più reale della lettura di un libro, più tangibile di una chiacchierata con lo psicologo: mi sono messa alla prova in una situazione difficile, che non conoscevo, in cui non mi ero mai trovata ed ho scoperto una cosa meravigliosa: io sono molto altro oltre quello che conosco di me… e questo altro che ho scoperto mi è piaciuto!
E’ stato i mio primo viaggio in Australia. Il primo viaggio in cui ho fatto una tratta aerea più lunga di 1 ora, il primo in cui ho dovuto prendere 3 aerei, cambiando in aeroporti sconosciuti, completamente da sola; il primo in cui andavo così lontana da “casa”, il primo in cui esploravo posti completamente sconosciuti; io, che non ero mai andata nemmeno in campeggio al mare, sono partita per i deserti del Western Australia in un Minivan attrezzato solo con un letto e fornello da campo (e per bagno, solo una pala…) per visitare luoghi remoti e difficili… 2 mesi di autentica esperienza sul campo!
Da quel momento la ricerca di una sempre maggior consapevolezza non si è mai fermata, così come non mi sono fermata io.
Oggi eccomi qui: in cammino, per mari, montagne, deserti… a volte da sola, sempre più spesso con nuovi amici con cui condividere le meraviglie del mondo.