Guida – Avventuriero – Filosofo del gruppo
Per dire chi sono dovrei almeno saperlo io, e davvero non lo so ancora.
Proprio per cercare di capire ho incominciato a viaggiare cercando quella sensazione di ‘casa’ che potesse farmi sentire a posto.
Forse perché sono nato all’estero, in Turchia, in una famiglia che potrebbe essere paragonata ad una piccola succursale dell’Onu, non sono mai riuscito a sentirmi davvero a casa in nessun posto.
Anzi per meglio dire mi sento a casa quando non sono. Il viaggio è diventato per me la condizione naturale per essere ciò che desideravo senza dover indossare un ruolo che come un abito mal cucito mi limitasse i movimenti.
Per meglio spogliarmi di quell’abito nel 2005 ho deciso di cambiare radicalmente il mio stile di vita, e come primo atto sono partito per un giro del mondo lungo un anno, un anno che si è trasformato lentamente in un non ritorno, il fascino di partire per sempre mi aveva alla fine conquistato!
In questo non ritorno ho viaggiato un po’ ovunque, India, Messico, America, Australia, Nuova Zelanda , ecc. Ho avuto belle e brutte avventure, mi sono adattato e disadattato, perso e ritrovato.
Ma l’impatto l’amore travolgente è stato l’Australia. Un tempo terra di conquista, oggi terra che conquista.
Spazio infinito, strade che ti portano sempre più lontane in luoghi dove perdersi all’idea di essere l’unico uomo nel raggio di chilometri e chilometri. Paesaggi ancestrali. Se dovessi sintetizzare in una parola : Libertà.
Il più bel regalo che mi ha fatto l’Australia, è statala consapevolezza dopo mesi che scorazzavo in giro col mio Minivan 4×4, che tutto quel poco che avevo con me mi bastava, il mio senso di casa era la libertà.